Al momento stai visualizzando Vitamine B

Vitamine B

Le vitamine del gruppo B sono un insieme di 8 vitamine solubili in acqua che aiutano il corpo a convertire gli alimenti in energia.

Le vitamine del gruppo B comprendono la tiamina (B1), la riboflavina (B2), la niacina (B3), la piridossina (B6), l’acido folico (B9), la vitamina B12, la biotina (B7) e l’acido pantotenico (B5).

vitamine b

Entra nel canale Telegram e rimani aggiornato sulle ultime novità in questo campo

Vitamine gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono un gruppo di vitamine idrosolubili che comprendono tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), acido pantotenico (B5), piridossina (B6), biotina (B7), acido folico (B9) e cobalamina (B12).

Queste vitamine svolgono molte funzioni importanti nel corpo umano, tra cui:

  • aiutano a convertire i carboidrati in energia utilizzabile dal corpo
  • supportano il sistema nervoso, il cervello e la funzione cognitiva
  • contribuiscono alla produzione di globuli rossi
  • contribuiscono alla salute della pelle, dei capelli e delle unghie
  • supportano il sistema immunitario
  • aiutano a ridurre l’infiammazione

Sebbene queste vitamine siano spesso trovate in alimenti come carne, pesce, uova, cereali integrali, verdure a foglia verde e frutta, alcune persone potrebbero non essere in grado di ottenere abbastanza di esse dalla loro alimentazione e potrebbero aver bisogno di integratori di vitamine del gruppo B.

Vuoi saperne di più sui nootropi?

Clicca QUI

Perchè abbiamo scelto le vitamine B6, B9 e B12 ?

Tutte le vitamine del gruppo B promuovono una sana funzione cerebrale, le vitamine B6, B9 e B12 in particolare svolgono un ruolo speciale in qualcosa chiamato metabolismo dell’omocisteina.

Questo aiuta a ridurre il rischio di declino cognitivo e demenza. In generale queste vitamine agiscono come coenzimi, ovvero legandosi con apoenzimi formano gli oloenzimi. Sostanzialmente le vitamine permettono agli oloenzimi di attivarsi ed espletare le loro attività. Queste vitamine sono coinvolte in ogni aspetto dei processi catabolici, che comportano la formazione di energia all’interno della cellula.

Come possiamo vedere dai grafici nelle prossime pagine.

Ciclo Acido Citrico

Carenza vitamine gruppo B

I segni e sintomi clinici di carenza di vitamine gruppo B sono stati osservati solo durante l’esaurimento di queste vitamine. I sintomi della carenza di vitamine del gruppo B includono quanto segue:

  • Dermatite seborroica
  • Anemia microcitica
  • Convulsioni epilettiformi
  • Depressione e confusione
  • Debolezza
  • Affaticamento
  • Mancanza di respiro
  • Palpitazioni

Il 10-30% delle persone anziane potrebbe non essere in grado di assorbire la vitamina B12, molto probabilmente a causa di gastrite atrofica. È consigliabile per quelli di età superiore ai 50 anni, per soddisfare le loro esigenze, consumare alimenti fortificati con vitamina B12 o assumere un integratore che la contiene.

Che tipi di vitamine B Acquistare

Acquistare integratori di vitamina B solo da fonti affidabili e di scegliere marchi rinomati che hanno ottenuto la certificazione di sicurezza e qualità da agenzie di regolamentazione competenti. È importante anche leggere attentamente l’etichetta del prodotto e verificare che contenga la quantità raccomandata di vitamina B e non contenga ingredienti nocivi o allergenici 

Se il tuo intento è migliorare performance mentali o energetiche, noi di NeuroBoost ti consigliamo di assumere vitamine del gruppo B tramite stacks nootropi pre-formulati come SMARTER. Questo perchè la formulazione degli stacks viene studiata per mitigare gli effetti negativi della caffeina e potenziare invece gli effetti positivi.

SMARTER contiene Caffeina, L-Teanina, Taurina e vitamine gruppo B che  aumentano la tua capacità di concentrazione. Inoltre la formulazione in termini di dosaggio è ottima e in linea con le guide nootropiche attuali.

Scegli cosa vuoi ricevere...

Conclusione

Come vediamo dalle immagini le vitamine del gruppo B sono funzionali per moltissimi processi enzimatici, un deficit di qualunque di queste, comporta conseguenze negative, riducendo l’efficacia nella produzione di energia.

Mentre livelli adeguati di tutte le vitamine del gruppo B dovrebbero essere ottenibili da una dieta sana, diversi studi provano che alcune popolazioni dei paesi sviluppati soffrono di carenze o carenze marginali di una o più vitamine del gruppo B, che le predispongono a un numero di negative conseguenze sulla salute.

In caso di mala-alimentazione o competizioni/allenamenti in cui è necessaria un grande dispendio energetico (es. Sport Endurance) l’integrazione di un complesso di vitamine del gruppo B è un approccio razionale e intelligente.

Smarter

Migliora la Concentrazione

Migliora la concentrazione con SMARTER. Acquistalo ORA al prezzo migliore.