Al momento stai visualizzando 3 cose che ti servono per essere un Genio

3 cose che ti servono per essere un Genio

Esplora le fondamenta del genio: scopri le 3 qualità essenziali che ti conducono alla genialità. Aumenta il tuo QI, potenzia la creatività e costruisci un’etica del lavoro forte. Rivoluziona la tua vita con queste chiavi per eccellere.

3 cose che ti servono per essere un Genio

Entra nel canale Telegram di NeuroBoost e rimani aggiornato sulle ultime novità in questo campo

3 cose che ti servono per essere un genio

I ricercatori dell’intelligenza hanno due definizioni di genio:

  • Qualcuno con un QI superiore a 140
  • Qualcuno che apporta contributi radicali e sconvolgenti nel proprio campo (come Beethoven nella musica, Michelangelo nella pittura o Einstein nella fisica).

Tipicamente, i geni presentano tre tratti specifici: un alto QI, una grande creatività e un’eccezionale etica del lavoro.

Essere un genio è più “facile” di quanto si possa pensare. Con gli strumenti in questo articolo, è possibile allenare il proprio cervello per aumentare il proprio QI, incrementare permanentemente la creatività e costruire un’eccezionale etica del lavoro

Il ricercatore di intelligenza e creatività Dean Simonton ha parlato di cosa significhi essere un genio.

“Esistono due principali definizioni di genio. Nel dizionario American Heritage, sei un genio se hai un QI (quotiente intellettivo) di 140 o superiore. Un QI di 140 ti colloca nell’1% della popolazione.

“L’altra definizione, che utilizzo nella maggior parte delle mie ricerche, è un risultato eccezionale e unico. Se sei entrato nella storia per aver fatto qualcosa in cui ti distingui davvero, sei un genio.”

Definizione di genio: 3 tratti specifici

Simonton ha trascorso la sua carriera studiando geni che apportano contributi radicali e duraturi al loro campo, come Beethoven, Michelangelo, Einstein e altri.

Ha scoperto che la maggior parte dei geni presenta tre tratti specifici:

  1. Alto QI
  2. Elevata creatività
  3. Forte etica del lavoro

È facile pensare al genio come a qualcosa di irraggiungibile, il risultato di una lotteria genetica.

In realtà, però, è possibile manipolare tutti e tre questi segni distintivi del genio e aumentare le probabilità di lasciare un segno nel mondo.

Questo articolo esaminerà gli strumenti che è possibile utilizzare per aumentare il proprio QI, incrementare permanentemente la creatività e costruire un’eccezionale etica del lavoro.

Aumentare il proprio QI

Il QI non rappresenta esattamente la tua intelligenza complessiva, ma piuttosto la tua capacità di apprendimento. Più alto è il tuo QI, più velocemente sarai in grado di comprendere informazioni complesse.

La velocità di apprendimento è spesso ciò che distingue i geni dai loro coetanei. Se puoi imparare il doppio più velocemente rispetto alla persona media, sarai in grado di realizzare molto di più nella tua vita.

Il QI medio di una persona è di 100, e la scala arriva fino a 140, che rappresenta l’uno percento più alto della popolazione. Detto questo, è possibile ottenere un punteggio più elevato: Einstein e il fisico Stephen Hawking avevano punteggi di QI pari a 160.

Per anni si è pensato che fosse impossibile aumentare il QI.

Nel 2008, tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che un compito mentale particolarmente impegnativo chiamato “Dual N-back training” può aumentare permanentemente il tuo QI.

Da allora, altri ricercatori hanno confermato che il dual N-back training aumenta la tua intelligenza fluida, ovvero la tua capacità di risolvere rapidamente nuovi problemi.

Questo tipo di allenamento rende anche le cellule cerebrali più attive e più forti.

Consulta questa guida sull’allenamento dual N-back per provarlo: Clicca QUI. Riserva l’allenamento per i giorni in cui non hai nulla di importante in programma, e assicurati di dedicare del tempo al recupero successivamente. È un allenamento intenso.

Aumenta la tua creatività

I geni sono quasi sempre anche estremamente creativi, il che ha senso: se stai per fare qualcosa che nessuno nel tuo campo ha mai fatto prima, devi essere abbastanza creativo da immaginare qualcosa che prima non esisteva.

La miglior misura della creatività è l”apertura”, una delle metriche nel Big Five Personality Inventory. Il Big Five Inventory è il test di personalità più supportato scientificamente in psicologia (e a proposito, vale la pena farlo se vuoi conoscere meglio la tua personalità. Puoi trovarlo gratuitamente online).

L'”apertura” misura due cose: quanto sei aperto a nuove idee ed esperienze e quanto sei interessato al pensiero astratto.

Ci sono due modi affidabili per aumentare a lungo termine la creatività (apertura).

  1. La meditazione aumenta l’apertura, purché la pratichi regolarmente. Bastano dieci minuti al giorno.
  2. Le sostanze psichedeliche aumentano in modo affidabile e permanente la creatività, probabilmente perché riducono l’inibizione latente, la tendenza del tuo cervello a filtrare le cose nel tuo ambiente come irrilevanti o non correlate. Ridurre l’inibizione latente ti rende più incline a vedere connessioni tra cose che normalmente non vedresti, aumentando così la creatività (soprattutto se hai un alto QI). Vale la pena notare che le sostanze psichedeliche sono illegali in molti luoghi.

Costruisci la tua etica del lavoro

L’altro tratto comune nei geni, e secondo Simonton, il tratto più importante, è una forte etica del lavoro.

I geni tendono a lavorare intensamente su qualcosa per molte ore al giorno.

Quando combini una forte etica del lavoro con la capacità di apprendere velocemente (alto QI), ottieni un progresso esponenziale rispetto alla persona media nel tuo campo. Se dedichi 60 ore alla settimana e la persona successiva ne dedica 40, e impari il doppio più velocemente di loro, alla fine di un anno avrai circa 6.000 ore di lavoro, rispetto alle circa 2.000 della persona media.

Ecco perché i geni possono fare così tanto nella loro vita rispetto a una persona media. Una forte etica del lavoro più un alto QI ti rende imbattibile. E come tutto il resto, l’etica del lavoro è qualcosa che puoi migliorare.

Ci sono alcuni modi per aumentare l’etica del lavoro:

  1. Smettere le Abitudini che ti danneggiano. Scopri le 9 abitudini che stanno prosciugando le tue energie e la tua volontà. Clicca QUI
  2. Rumori. Esistono rumori e suoni che ti possono aiutare a rimanere concentrato e vigile a lungo. In particolare il Rumore Bianco e i Binaural Beats possono esserti utili durante la giornata quando la stanchezza si fa sentire
  3. Allenati. L’allenamento è fondamentale per due motivi. Ti aiuta ad avere una routine e ti aiuta a essere in forma e performante anche nel lavoro. Clicca QUI per scoprire come l’allenamento influisce sul tuo cervello.
  4. Mangia bene. Nutrire in maniera adeguata il tuo cervello garantisce nutrienti per la formazione dei neuroni e dei neurotrasmettitori. Inoltre avere una dieta sana ti permette di avere energie costanti durante la giornata. Scopri 10 alimenti fanno bene al tuo cervello. Clicca QUI.
  5. Sfida te stesso ogni giorno. Questo è quello che nessuno vuole fare perché, per definizione, è un lavoro duro. Ma il modo migliore per costruire un’etica del lavoro è fare cose difficili, e il senso di soddisfazione che ottieni dal successo dà significato alla tua vita. Impara come impostare obiettivi validi e raggiungerli effettivamente. Sarà impegnativo, ma nel corso di un paio di mesi, scoprirai di poter gestire molto più di quanto pensi.

Essere un genio non è così fuori portata come sembra. Utilizza questi strumenti per aumentare il tuo QI, la creatività e l’etica del lavoro. Sarai sorpreso da quanto performante diventerai.

Scegli cosa vuoi ricevere...

Conclusione

In conclusione, esplorare le vie del genio richiede un impegno articolato in tre fondamentali pilastri: il potenziamento del QI, l’esplorazione illimitata della creatività e la costruzione di un’etica del lavoro incrollabile.

Affrontando tali sfide con determinazione, si apre la strada a un percorso di crescita personale e successo che, un passo alla volta, conduce verso vette straordinarie.

Prendi in mano le redini del tuo potenziale e lasciati guidare verso un futuro di brillantezza e realizzazione.

Vuoi metterti alla prova?

Clicca QUI sotto e fai il nostro TEST per Q.I.

Fonti

https://www.pnas.org/content/early/2008/04/25/0801268105.abstract

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0160289610001091?via%3Dihub

https://ieeexplore.ieee.org/document/5454984

https://www.academia.edu/24511273/Increased_integrity_of_white_matter_pathways_after_dual_n-back_training

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18341234/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3146707/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29452127

[8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14498785/

Lascia un commento