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Alimenti per il Cervello

10 Alimenti per il cervello che ti possono aiutare a: proteggere la mente, aiutarlo a trovare i giusti nutrienti e a stimolarlo al meglio.

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Alimenti per il cervello

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Cos’è il Cervello ?

Il cervello è l’organo principale del sistema nervoso centrale che si trova all’interno del cranio, protetto dalle ossa del cranio. Questo organo è responsabile del controllo delle funzioni corporali, tra cui la memoria, l’apprendimento, le emozioni, la percezione sensoriale, il movimento e la comunicazione. Svolge anche un ruolo importante nel processo decisionale e nell’elaborazione delle informazioni, tra cui le informazioni sensoriali provenienti da tutti i sensi.

Alimenti per il cervello

Gli alimenti che mangiamo possono avere un impatto significativo sul benessere del nostro cervello. Ad esempio, una dieta equilibrata che comprende frutta e verdura fresca, cereali integrali e proteine ​​magre può fornire ai nostri cervelli i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno per funzionare al meglio.

Alimenti dannosi per il cervello

Una dieta ricca di grassi saturi, zuccheri e sale può avere effetti negativi sulla salute del cervello. Ad esempio, una dieta ad alto contenuto di grassi saturi può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, mentre un’eccessiva assunzione di zuccheri può influire negativamente sulla funzionalità cognitiva. Inoltre, l’eccesso di sale può aumentare la pressione sanguigna, che può danneggiare le cellule del cervello e aumentare il rischio di ictus e altre malattie cerebrovascolari. 

10 Alimenti per il cervello

Le diete di solito si concentrano sul tuo corpo. Giustamente: rimanere magri e muscolosi è l’obbiettivo della maggior parte delle persone.

Naturalmente, un corpo sano non è molto utile senza una mente sana che lo gestisca. Ciò che mangi ha anche un enorme impatto sul tuo cervello, il che rende la tua dieta una preziosa opportunità per migliorare il tuo cervello, dalla chiarezza mentale all’ansia e all’umore.

Il tuo cervello usa il cibo come combustibile; dagli sempre il TOP e funzionerà magnificamente per anni. Riempilo di spazzatura e si distruggerà.

Qui di seguito abbiamo suddiviso i vari alimenti per il cervello in base alla loro categoria e in base alla loro funzione. Ecco 10 Alimenti per il cervello

  • Cereali: Cereali Integrali
  • Frutta: Mirtilli e Melograno
  • Verdura: Cavolo Rosso
  • Bevande: Caffè, Thè Verde
  • Animali e Derivati: Pesce Azzurro, Uova
  • Spezie: Curry
  • Dolci: Cioccolato Fondente

Qual è l’alimento che fa più bene al cervello?

La cioccolata fondente è uno degli alimenti che può fare bene al cervello a causa della presenza di flavonoidi e antiossidanti che possono migliorare la funzione cerebrale e la memoria a breve termine. Inoltre, il cacao contiene anche caffeina e teobromina, che possono aumentare l’energia e la concentrazione.

Cosa si mangia per svegliare il cervello?

Ci sono diversi alimenti che possono favorire la concentrazione e l’attivazione del cervello, come ad esempio:

  • Caffè o tè: la caffeina contenuta in queste bevande può aiutare a mantenere la concentrazione e la vigilanza mentale.
  • Cioccolato fondente: il cioccolato contiene flavonoidi che possono migliorare la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno al cervello.
Cioccolato per il cervello

Proteggere il Cervello: Polifenoli

I tuoi mitocondri (le centrali elettriche delle tue cellule) usano l’ossigeno che respiri per produrre carburante. Le materie di scarto da questa combustione sono i radicali liberi.

Alcuni radicali liberi sono buoni; distruggono le cellule danneggiate in modo da poterle sostituire. Ma quando i radicali liberi sono in eccesso iniziano ad attaccare le cellule sane, causando infiammazione e invecchiandole prematuramente. Lo stress cronico, le tossine dello smog e l’aria di bassa qualità, lo zucchero in eccesso, i pesticidi e molti altri problemi della vita moderna, producono radicali liberi a livelli sufficientemente alti da farti invecchiare velocemente.

La soluzione? Mangia le tue verdure e non solo !

Tutte le verdure contengono Polifenoli che neutralizzano i radicali liberi e impediscono loro di fare danni. Riducendo l’infiammazione cronica migliori il flusso sanguigno al cervello, aiutandolo a produrre più energia. I polifenoli ti aiutano anche a produrre più BDNF (fattore neurotrofico derivato dal cervello), una proteina soprannominata “Miracle-Gro for the brain” che ti fa costruire nuove cellule cerebrali.

Le verdure verde scuro sono una buona fonte di polifenoli. Per una spinta extra, aggiungi piante di colore rosso scuro, viola e blu. Tendono ad avere i polifenoli più forti e nelle quantità maggiori.

Polifenoli dove si trovano ?

  • Cavolo rosso: contiene antocianidine che sono particolarmente potenti nel frenare l’infiammazione. Sono ciò che dà il colore al cavolo rosso; il cavolo bianco o verde non hanno lo stesso effetto.
  • Mirtilli: ottengono il loro colore blu intenso dagli antociani, potenti polifenoli che aumentano il flusso sanguigno e (negli animali) prolungano notevolmente la durata della vita. I polifenoli del mirtillo aumentano anche direttamente il BDNF, aiutandoti a creare nuovi percorsi cerebrali.
  • Melograni: contengono ellagitannini, polifenoli speciali che entrano direttamente nei mitocondri e li proteggono dai danni. Inoltre, i tuoi batteri intestinali scompongono il melograno in qualcosa chiamato urolitina che può proteggere il cervello dal declino cognitivo.
  • Caffè: è la fonte più utilizzata di polifenoli nella dieta occidentale, con oltre mille diversi composti benefici in ogni tazza.  Il caffè è molto neuroprotettivo. Non sorprende che i bevitori abituali di caffè abbiano un rischio significativamente inferiore di morte per tutte le cause.
  • Tè verde contiene teanina e catechine, entrambe le quali prevengono il declino cognitivo. La teanina migliora anche l’attenzione e l’umore quando la abbini alla caffeina (come in SMARTER), quindi prendi il tuo tè verde con caffeina.
  • Cioccolato Fondente: il cioccolato fondente contiene flavonoidi che possono migliorare la memoria e aumentare la circolazione sanguigna nel cervello.
  • Curry: Nel curry sono contenute diverse sostanze con proprietà antiossidanti. Infatti, sembra che il consumo di curry possa contribuire a proteggere i neuroni dalle malattie neurodegenerative come ad esempio l’Alzheimer.
Mirtilli per il cervello

Struttura Cervello: Omega-3

Esistono due tipi di omega-3 che offrono vantaggi cerebrali.

L’acido eicosapentaenoico (EPA) compete con i grassi omega-6, riducendo l’infiammazione in tutto il corpo e in particolare nel cervello.

L’acido docosaesaenoico (DHA) è il principale componente strutturale del cervello e del sistema nervoso centrale. In effetti, ci sono prove evidenti che le diete ad alto contenuto di DHA abbiano svolto un ruolo enorme nell’evoluzione del cervello umano moderno . Il DHA è uno dei fattori più importanti nella formazione della memoria e nell’integrità delle cellule cerebrali.

Il terzo tipo di omega-3 è l’acido alfa-linolenico (ALA), la varietà di omega-3 presente nelle piante. Il tuo corpo non può usare l’ALA, quindi lo converte in DHA ed EPA… ma la conversione è inefficiente. Il tuo corpo converte solo circa il 6% di ALA in DHA/EPA. Tutte quelle aziende di superfood che si vantano che i loro prodotti a base vegetale sono ricchi di omega-3 stanno usando un marketing ingannevole. Con l’eccezione di un paio di specie di alghe, le piante contengono solo ALA, che in realtà non fa molto bene. Ottieni i tuoi omega-3 dai grassi animali (o dalle alghe, se sei vegetariano/vegano).

Omega-3 (DHA ed EPA) Alimenti

  • Pesce selvatico a basso contenuto di mercurio. Il salmone dell’Alaska, le acciughe, le sardine, lo sgombro e la trota sono tutte buone fonti. Assicurati che siano catturati in natura e, se li prendi in scatola, controlla che le lattine siano prive di BPA.
  • Pesce azzurro (specialmente lo sgombro e la sardina), è l’alimento che contiene in assoluto più omega-3. Questi acidi grassi aiutano il cervello a mantenersi giovane e reattivo, hanno un’azione antinfiammatoria e possono contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo-LDL (il colesterolo “cattivo”) e dei trigliceridi nel sangue.
  • Uova: Le uova contribuiscono a sostenere le funzioni cognitive perchè aiutano a ritardare l’atrofia cerebrale. Il merito è dei grassi sani che sono presneti all’interno, delle proteine nobili, della colina e delle vitamine del gruppo B, B6, B12 e acido folico, in grado di ridurre i livelli di omocisteina nel sangue. Livelli elevati di omocisteina sono associati a un aumento del rischio di ictus e a maggior probabilità di insorgenza dell’Alzheimer, quindi di deterioramento cognitivo.

Stimolare Cervello

Esistono alcuni cibi e bevande capaci di stimolare le tue capacità cognitive. Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti più importanti sotto questo punto di vista:

  • Cioccolato fondente: contiene caffeina, teobromina e flavonoidi, insomma un mix tra stimolanti e antiossidanti che migliorano la circolazione sanguigna e le funzioni cognitive.
  • Caffè: la caffeina contenuta in queste bevande può aiutare a mantenere la concentrazione e la vigilanza mentale.
  • Thè Verde: contiene teanina e catechine, entrambe le quali prevengono il declino cognitivo. La teanina migliora anche l’attenzione e l’umore quando la abbini alla caffeina (come in SMARTER), quindi prendi il tuo tè verde con caffeina.
Caffè per il cervello

Energia stabile per il Cervello

Esistono alcune tecniche generiche che possono aiutare a fornire energia al cervello:

  • Mantenere una dieta equilibrata e nutriente, con alimenti che favoriscono la salute del cervello, come frutta e verdura, pesce, frutta secca e cereali integrali.
  • Fare regolare esercizio fisico, che migliora la circolazione sanguigna e l’ossigenazione del cervello.
  • Dormire almeno sette ore di sonno di qualità per notte, in modo da dare al cervello il tempo di recuperare e rifornirsi di energia.
  • Ridurre lo stress con tecniche come la meditazione o il rilassamento muscolare, in modo da permettere al cervello di lavorare in modo più efficiente.

Riuscire a rimanere concentrati ed energici tutto il giorno non è facile.

La scelta della tipologia di carboidrati e della giusta quantità è fondamentale per mantenere la mente attiva.

L’energia arriva al cervello sotto forma di glucosio , che deve essere rilasciato lentamente per evitare picchi gliemici. Per fare ciò bisogna prediligere alimenti ad alto contenuto di fibre.

E’ meglio quindi scegliere sempre alimenti integrali e non raffinati, prediligendo cereali integrali. Inoltre non dimentichiamo poi che i cibi più ricchi di fibre possono contribuire a facilitare la perdita di peso e risultano benefici per la salute dell’intestino.

Quale frutto fa bene al Cervello ?

Frutti di bosco: mirtilli, lamponi e fragole contengono antiossidanti e flavonoidi che possono proteggere le cellule cerebrali dall’ossidazione e migliorare le funzioni cognitive.

Avocado: L’avocado è ricco di grassi monoinsaturi e acidi grassi omega-3, che sono importanti per mantenere il cervello sano e funzionante correttamente. Inoltre, contiene vitamine B6, C, E e K, potassio e folati, sostanze che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna nel cervello e a ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Cosa bere per il cervello ?

Caffè: la caffeina contenuta in queste bevande può aiutare a mantenere la concentrazione e la vigilanza mentale.

Thè Verde: contiene teanina e catechine, entrambe le quali prevengono il declino cognitivo. La teanina migliora anche l’attenzione e l’umore quando la abbini alla caffeina (come in SMARTER), quindi prendi il tuo tè verde con caffeina.

Conclusione

Esistono diversi Alimenti per il cervello che possono aiutarti a: proteggerlo, strutturarlo, stimolarlo e dargli energia

10 Alimenti per il cervello che consigliamo da inserire nella propria dieta in maniera quotidiana sono: Cereali integrali, Mirtilli, Melograno, cavolo rosso, caffè, thè, pesce azzurro, uova, curry e cioccolato fondente.

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