Salute Mentale

La salute mentale fa riferimento alla condizione di benessere emotivo, psicologico e sociale di una persona, che coinvolge l’interazione tra la sfera mentale, fisica e ambientale. Si tratta di un concetto esteso che valuta l’armonia tra la mente, il corpo e l’ambiente in cui agiamo.

Cosa fare per avere una buona salute mentale ? Scopriamolo:

Salute Mentale

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Salute Mentale

La salute mentale si riferisce al benessere emotivo, psicologico e sociale di un individuo. Si tratta di un concetto ampio che riguarda l’equilibrio tra la mente, il corpo e l’ambiente in cui viviamo.

Per ottenere una buona salute mentale, è importante adottare uno stile di vita equilibrato, che includa una corretta alimentazione, esercizio fisico regolare, riposo adeguato, relazioni positive e attività che ci diano piacere e soddisfazione.

Ci sono anche alcune strategie specifiche che possono aiutare a migliorare la salute mentale, come la pratica della meditazione, l’alimentazione specifica, esercizio fisico, integratori adatti ecc.

Inoltre, è fondamentale cercare supporto professionale qualora si avvertano difficoltà, come ansia, depressione o altri disturbi.

Come stimolare il cervello ?

Cosa fare per avere una buona salute mentale ?

Ciò che fa funzionare il cervello è ancora in gran parte un mistero: è un organo così complesso che i neuroscienziati cercano ancora di capire come funziona.

Cosa fare per avere una buona salute mentale ?

La scienza ha scoperto è che determinati nutrienti e abitudini possono rafforzare il cervello, influenzando tutto, dal tuo umore, al tuo rendimento, al tuo sonno.

Ti senti annebbiato mentalmente nel pomeriggio?

Lo stress ti rende difficile concentrarti?

Hai difficoltà a ricordare le cose?

Questi sono tutti problemi legati alla salute del cervello.

Continua a leggere per scoprire modi scientificamente comprovati per migliorare la salute del cervello che aumenteranno la tua energia mentale, ridurranno lo stress e ti aiuteranno a risolvere i problemi come un professionista.

Ogni sezione copre diverse esigenze – energia mentale, umore e stress, Funzioni Cerebrali, invecchiamento cerebrale e recupero.

In questo modo puoi facilmente scegliere le migliori strategie per ottimizzare le tue esigenze uniche del cervello, ora e per il futuro.

Energia Mentale

“Devo finire tutto il lavoro questo pomeriggio ma non ho l’energia per farlo”

“Non riesco più a continuare, il mio cervello si sente impantanato”

Qualcuno di questi pensieri ti suona familiare?

A volte non sai come trovare l’energia mentale per continuare la tua giornata e terminare il lavoro o lo studio. La buona notizia è che ci sono modi per eliminare quei fastidiosi sensi di annebbiamento mentale in modo da poterti concentrare e raggiungere i tuoi obbiettivi.

Ecco i modi migliori per eliminare la nebbia mentale e aumentare l’energia mentale:

  • Alimentazione corretta (Dieta mediterranea, ricca di verdura)
  • Scelta probiotici adatti
  • Integratori di Gruppo Vitamine B

Umore e Stress

Un po’ di stress può essere benefico: ti fa entrare in modalità “attenzione” e ti aiuta a portare a termine la lista delle cose da fare.

Ma quando stress e ansia si accumulano, diventa quasi impossibile concentrarsi sul compito da svolgere. Il tuo sistema nervoso viene attivato e il tuo corpo inizia a produrre cortisolo, l’ormone dello stress.

Ciò fa sì che la tua attenzione si disperda e hai difficoltà a concentrarti.

Ecco dei modi provati per calmare la mente:

  • Cura il tuo intestino
  • Utilizza GABA
  • Meditazione
stress

Funzioni cerebrali

Sai quei momenti in cui stai cercando con tutte le tue forze di ricordare il nome del film che ha vinto l’Oscar forse due (o erano tre?) anni fa, con quel ragazzo della serie TV che tutti amavano, sai quello, era un insegnante, no un poliziotto, si chiamava… 

Oppure forse stai lottando per prendere decisioni ogni giorno, da quelle banali (che calze dovresti indossare?) a quelle più difficili, come decidere se accettare quel lavoro e trasferirti dall’altra parte del paese o meno.

È possibile affinare le tue abilità cognitive per aiutarti a superare i tuoi limiti e raggiungere il tuo massimo potenziale mentale.

Ecco come aiutare la tua mente con determinati nutrienti:

  • Magia grassi sani (es. Omega-3)
  • Utilizza L-Teanina
  • Pratica Digiuno Intermittente
  • Utilizza Colina

Invecchiamento cerebrale

Man mano che invecchiamo, meno sangue fluisce al cervello, i neuroni si riducono e il volume cerebrale diminuisce.

Di conseguenza, la memoria ne soffre e hai difficoltà a concentrarti.

Il Vice Presidente della Ricerca nel Dipartimento di Psichiatria e Scienze del Comportamento e Direttore di Immunologia Comportamentale presso la Scuola di Medicina di Emory, il Dott. Andrew Miller, spiega che l’invecchiamento del cervello dipende fortemente dall’infiammazione.

Egli illustra l’esempio che le persone che hanno disturbi autoimmuni o infiammatori sono più propense, rispetto alla popolazione generale, a sperimentare ansia e depressione.

Se si bloccano solo queste proteine infiammatorie, i punteggi di depressione diminuiscono, i livelli di ansia diminuiscono e le persone si sentono come se fossero nuove.

Miller spiega che l’infiammazione è la pietra angolare dell’invecchiamento del cervello, quindi mantenere l’infiammazione sotto controllo è fondamentale.

La buona notizia è che c’è molto che puoi fare per frenare il processo di invecchiamento.

Ecco alcuni aiuti:

  • Polifenoli e altri antiossidanti
  • Tieni in allenamento il cervello
  • Ossalacetato
  • Aumenta BDNF (Brain-Derived Neurotrophic Factor)

Recupero

Il sonno è alla base della salute del cervello. Senza un sonno di buona qualità, non riuscirai MAI a pensare chiaramente e concentrarti.

Il cervello è in realtà più attivo quando si dorme !

Mentre si sogna, il cervello si ripara, pulisce i rifiuti e rafforza i percorsi neurali in base a ciò che si è fatto e appreso durante il giorno.

Il trucco non è dormire di più (non si tratta di quanti ore si passano a letto), piuttosto dormire meglio.

La qualità è sempre meglio della quantità.

dormire

Conclusione

Determinati nutrienti e abitudini possono rafforzare il cervello, influenzando tutto, dal tuo umore, al tuo rendimento, al tuo sonno.

Per avere un ottima salute mentale dovresti seguire giornalmente tutti i consigli che trovi in questo articolo. Provali !

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