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Teanina Benefici

L-Teanina Benefici. La L-Teanina è un aminoacido che si trova quasi esclusivamente nel tè. Costituisce tra l’1 e il 2% del peso secco di tè, che si traduce in circa 25-60 mg per 200 ml porzione di tè liquido. 

Scopri perchè viene considerata una sostanza nootropa.

Teanina Benefici

Protezione

Onde Alpha

Lucidità

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L-Teanina

La teanina è un amminoacido che si trova principalmente nelle foglie del tè verde e del tè nero. Ha proprietà rilassanti e può aiutarti a ridurre lo stress e l’ansia. La teanina aumenta la produzione di sostanze chimiche nel cervello che promuovono la sensazione di concentrazione calma e rilassamento.

Viene spesso usata come integratore alimentare o come ingrediente in prodotti per il benessere e la salute mentale. La teanina non presenta alcun effetto collaterale significativo.

Quali alimenti contengono teanina?

La L-teanina si trova principalmente nelle foglie di tè verde, bianco e nero. Tuttavia, è presente anche in altri alimenti come funghi, alghe marine e in minor quantità nei semi di cacao, radice di ginseng e in alcune varietà di tè Oolong.

L-Teanina a cosa serve ?

La teanina ha diversi benefici per la salute, tra cui la riduzione dello stress e dell’ansia, l‘aumento della concentrazione e della memoria, la riduzione della pressione sanguigna e la promozione del sonno. Inoltre, la teanina può anche aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina, che possono migliorare l’umore e la sensazione di benessere. 

Assorbimento L-Teanina

Attraversa prontamente la barriera emato-encefalica in a modo dose-dipendente entro 30 minuti.

L-Teanina grazie alle sue proprietà sulle funzioni cognitive può essere tranquillamente definita una sostanza nootropa.

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L-Teanina dove si trova ?

La teanina è presente principalmente nel tè verde, dove rappresenta circa il 50% degli aminoacidi presenti. In altri tipi di tè come il tè nero, la quantità di teanina è significativamente inferiore. La teanina è presente anche in piccole quantità in alcuni funghi come l’Agaricus blazei, nelle foglie di tabacco e in alcune varietà di erbe come la Melissa officinalis e la Camellia sinensis. Tuttavia, la quantità di teanina presente in questi alimenti è molto inferiore rispetto al tè verde. 

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Teanina effetti sul tuo cervello

L-Teanina è strutturalmente simile all’acido glutammico, un neutrotrasmettitore eccitatorio (ma con effetti opposti). Gli studi hanno scoperto che la L-Teanina è  associata a quanto segue:

  • Aumento di rilascio e concentrazione di dopamina.
  • Inibizione ricaptazione del glutammato e blocco dei recettori del glutammato nell’ippocampo.
  • Aumento di acido gamma-aminobutirrico (GABA).
  • Diminuzione livelli di norepinefrina (probabilmente a causa di un aumento di GABA).
  • Aumenti di serotonina nel strato, ippocampo e ipotalamo e soppressione del rilascio generalizzato di serotonina.

Alcuni risultati suggeriscono che questa molecola potrebbe interagire con la caffeina, perché la L-Teanina riduce i livelli di serotonina indotti da caffeina. 

Teanina Benefici

L-Teanina ha due effetti principali: neuroprotettivi, sulle onde cerebrali e riduce gli effetti sovrastimolatori indotti da troppa caffeina.

Effetti neuroprotettivi della L-Teanina

La somiglianza della L-Teanina con il glutammato ha portato al suggerimento che possa avere effetti neuroprotettivi, dati dall’antagonismo a questo neurotrasmettitore eccitatorio.

Effetti della L-Teanina sull’attività delle onde cerebrali

Coerentemente con i suoi effetti sul SNC, e a differenza del caffè, ci sono prove che la L-Teanina potrebbe essere associata ad una concentrazione calma ed al relax. Ci sono stati alcuni studi che utilizzando l’elettroencefalografia hanno indagato la capacità della L- Teanina di aumentare l’attività delle onde cerebrali, che è indicativa di uno stato definito di vigile rilassamento. L-Teanina aumenta l’attività delle onde alfa, che è stata associata ad una maggiore creatività, aumento delle prestazioni sotto stress, miglioramento dell’apprendimento e della concentrazione, nonché diminuzione dell’ansia.

Antagonizza gli effetti sovra-stimolatori della caffeina

Gli effetti significativi della combinazione di L-Teanina e Caffeina sono un aumento di concentrazione senza nervosismo ed una aumento di focus sull’obbiettivo (Aumento capacità di ignorare le distrazioni e un miglioramento nel multi-tasking – capacità di cambiare Task rimanendo comunque concentrati).

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Studi Teanina

Shinsuke Hidese, Shintaro Ogawa, Miho Ota, Ikki Ishida, Zenta Yasukawa, Makoto Ozeki and Hiroshi Kunugi, (2019),”Effects of L-Theanine Administration on StressRelated Symptoms and Cognitive Functions in Healthy Adults: A Randomized Controlled Trial”Nutrients , 11, 2362.

Manuel Gomez-Ramirez 1, Simon P Kelly, Jennifer L Montesi, John J Foxe, (2009),”The effects of L-theanine on alpha-band oscillatory brain activity during a visuo-spatial attention task Brain Topogr, 22(1):44-51

Keiko Unno, Naoki Tanida, Naoto Ishii, Hiroyuki Yamamoto, Kazuaki Iguchi, Minoru Hoshino, Atsushi Takeda, Hayato Ozawa, Tsutomu Ohkubo, Lekh Raj Juneja, Hiroshi Yamada, (2013), “Anti stress effect of theanine on students during pharmacy practice: Positive correlation among salivary α-amylase activity, trait anxiety and subjective stress”,Pharmacology, Biochemistry and Behavior 111, 128–135

Jerome Sarris, Gerard J. Byrnec, Lachlan Cribb, Georgina Oliver, Jenifer Murphy, Patricia Macdonald, Sonia Nazareth, Diana Karamacoska, Samantha Galea, Anika Short, Carolyn Ee, Yoann Birling, Ranjit Menon, Chee H. Ng, (2019),“L-theanine in the adjunctive treatment of generalized anxiety disorder: A double-blind, randomised, placebo- controlled trial”, Journal of Psychiatric Research 110, 31–37

F. L. Dodd & D. O. Kennedy & L. M. Riby & C. F. Haskell-Ramsay, (2015), “A double blind, placebocontrolled study evaluating the effects of caffeine and L-theanine both alone and in combination on cerebral blood flow, cognition and mood”, Psychopharmacology 232:2563–2576

David A Camfield, Con Stough, Jonathon Farrimond, and Andrew B Scholey, (2014), “Acute effects of tea constituents L-theanine, caffeine, and epigallocatechin gallate on cognitive function and mood: a systematic review and meta-analysis”, Nutrition Reviews.

Anas Anas Sohail, Fernando Ortiz, Teresa Varghese, Stephanie P. Fabara, Arshdeep S. Batth, Darshan P. Sandesara , Ahtesham Sabir, Mahika Khurana, Shae Datta, Urvish K. Patel, (2021), “The Cognitive Enhancing Outcomes of Caffeine and L-theanine: A Systematic Review”, Cureus 13(12).

Hwan-Soo Jang, Ji Young Jung, Il-Sung Jang, Kwang-Ho Jang, Sang-Hyun Kim, Jeoung-Hee Ha, Kyoungho Suk, Maan-Gee Lee, (2012), “L-theanine partially counteracts caffeine-induced sleep disturbances in rats”, Pharmacology, Biochemistry and Behavior 101, 217–221.

L-Teanina+ Caffeina 

L-Teanina sembra antagonizzare gli effetti sovra-stimolatori della caffeina.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di Caffeina da sola ottimizza i simple task, mentre l’assunzione congiunta di Caffeina + L-Teanina ottimizza i complex task.

3 effetti sinergici L-Teanina e Caffeina:

  1. Benessere mentale (Riduzione effetti negativi della caffeina)
  2. Aiuta le funzioni cognitive (Umore e riduzione stress)
  3. Aiuta le capacità cerebrali (Attenzione e Concentrazione)

Gli effetti significativi della combinazione di L-Teanina e Caffeina sono un aumento di concentrazione senza nervosismo ed una aumento di focus sull’obbiettivo (Aumento capacità di ignorare le distrazioni e un miglioramento nel multi-tasking – capacità di cambiare Task rimanendo comunque concentrati).

SMARTER contiene L-Teanina, Caffeina e Taurina.  Queste tre molecole lavorano in sinergia aumentando la tua capacità di stare concentrato e vigile. Inoltre la formulazione in termini di dosaggio è ottima e in linea con le guide nootropiche attuali.

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L Teanina effetti collaterali

L’assunzione di L-Teanina è considerata sicura e dosi troppo elevate non hanno particolari effetti collaterali a livello fisico e psichico. Al contrario, la L-Teanina ha importanti effetti sul rilassamento e sull’insonnia, contrastando ansia e stress indotti da caffeina e migliorando la concentrazione.

Tipi L-Teanina da Acquistare

L-Teanina è un amminoacido che ha proprietà neuroprotettive e influisce sulle onde cerebrali alpha, consentendo a questa molecola di garantire, in chi ne fa utilizzo l’effetto di concentrazione calma.

La L-Teanina è stata inserita all’interno di SMARTER anche per i suoi benefici che vanno a contrastare gli effetti negativi della caffeina, come nervosismo e agitazione. La sua attività ha picco intorno ai 30 min, quindi agisce in simultanea con la caffeina. In conclusione L- Teanina contrasta gli effetti negativi della caffeina e aumenta l’attività alfa aiutando nell’apprendimento e nella concentrazione, poichè favorisce quello stato che viene definito di Flow di pensieri (concentrazione calma).

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